Skip to main content

Alessandro Marengo, progettista di ACDA SPA

La gestione dei cantieri è una sfida complessa, ma grazie alla piattaforma myAEDES, progettisti, imprese, tecnici e coordinatori della sicurezza possono semplificare e ottimizzare il processo.

Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Alessandro Marengo, progettista presso ACDA SPA, l’Azienda Cuneese dell’Acqua, per scoprire come myAEDES ha semplificato i suoi sopralluoghi in cantiere.

myAEDES: la piattaforma per la direzione lavori e la sicurezza

Alessandro ci ha raccontato come myAEDES sia diventato un alleato fondamentale durante i sopralluoghi nei cantieri. “La gestione del cantiere è stata fatta interamente con la piattaforma myAEDES”, ha spiegato. “myAEDES ti permette di fare i sopralluoghi in cantiere sia per quanto riguarda la direzione a lavoro che per il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione.”

Un caso pratico: cantieri a Peveragno

Alessandro ci ha portato nel cuore di un cantiere a Peveragno, dove si stanno estendendo le reti fognarie e sostituendo la rete idrica. “In questo cantiere abbiamo fatto delle operazioni di scavo per la posa di nuove tubazioni”, ha detto. “L’obiettivo è raggiungere un maggior numero di utenze attualmente non servite e, nel contempo, sostituire la rete idrica che risultava ormai ammalorata.”

L’immediatezza dell’interfaccia e la semplicità di utilizzo

Una delle caratteristiche chiave di myAEDES è la sua interfaccia intuitiva e immediata. “La piattaforma myAEDES ti consente di fare i sopralluoghi in cantiere e di compilare direttamente i verbali di sopralluogo”, ha sottolineato Alessandro. “Grazie alla semplicità di utilizzo, possiamo registrare le informazioni necessarie senza perdere tempo.”

myAEDES: una scelta vincente per ACDA SPA

myAEDES è una piattaforma completa che permette la gestione dei cantieri direttamente da smartphone o altri dispositivi. La sincronizzazione istantanea tramite il cloud assicura che tutte le modifiche siano sempre aggiornate e accessibili ovunque.

Grazie anche a progettisti come Alessandro Marengo, la digitalizzazione dei cantieri è una realtà concreta e vantaggiosa per tutti i 109 comuni del Cuneese serviti da ACDA SPA

Vedi anche: intervista a Fabio Monaco, Responsabile Area Lavori e Appalti ACDA SPA