Skip to main content

Resta aggiornato con noi sul mondo dell’edilizia! Segui myAEDES

La tecnologia (BIM) prende sempre più piede in ogni ambito delle nostre vite. Smartphone, tablet e computer sono ovunque! Ora sta a noi riuscire a stare al passo con tutte le opportunità che ci offrono.

Non stupisce che la tecnologia riguardi ogni ambito. Anche il settore edile ne è coinvolto. Si può trattare di un lavoratore che timbra l’orario con il telefono, un capocantiere che compila i verbali digitalmente o un progettista che controlla che il progetto sia a passo con le scadenze attraverso il tablet.

Nel vasto mondo della tecnologia ci sono sempre nuove funzionalità utili per i cantieri, per gli uffici, per i progetti e molto altro. Tutti questi ambiti possono lavorare meglio e più facilmente se aiutati dalla tecnologia.

I principali benefici della tecnologia nel settore edile

I benefici sono infiniti e posso aiutare anche dove non immaginiamo, ma ecco i principali.

Migliore conservazione della documentazione

 La chiave di tutto è l’utilizzo della tecnologia che permette una migliore conservazione di tutta la documentazione. Usando smartphone, tablets o altro, il salvataggio dei documenti può essere fatto in tempo reale, trasmettendo direttamente le informazioni dal cantiere al progettista. Un cloud dove tutto è conservato, permette a qualunque lavoratore, direttamente dal cantiere, di accedere agli orari, al giornale del lavoro, ai report giornalieri, alle mansioni con informazioni annesse e qualunque altra cosa sia importante per il progetto.

Lasciare carta e penna fuori dal cantiere

L’utilità sta nel risparmiare tempo e risorse quotidianamente. Invece di dover compilare moduli ripetitivi e lunghi basterà cliccare sullo smartphone o tablet e automaticamente si genera il modulo. Eliminare il cartaceo significa evitare tutti i fraintendimenti, gli errori e le perdite di documenti.

Il progettista, invece di aspettare la consegna dei documenti, potrà avere tutte le informazioni in tempo reale e potrà controllare che tutto sia fatto a regola d’arte. Anche il GPS può essere d’aiuto, con la localizzazione si potrà essere sicuri che i dati siano autentici.

Eliminare il gap tra ufficio e cantiere

La tecnologia fa si che ufficio e cantiere si trovino allo stesso posto. Appena l’informazione viene caricata è direttamente visibile sui dispositivi di chi si trova in ufficio. In questo modo tutti possono lavorare sugli stessi documenti aggiornati.

Un lavoratore può, in maniera semplice e veloce, scattare una foto, compilare un report e inviarlo all’ufficio perché lo verifichi e nel frattempo iniziare già il suo compito successivo. Non si tratta solo di velocità e semplicità, ma evita anche che vengano commessi errori inutili.

Unione tra efficienza e sicurezza

La tecnologia non riguarda solo applicazioni per il telefono o per il tablet. Le informazioni possono essere inviate anche da droni, macchinari, caschi e tutto ciò che è compatibile con la tecnologia. Vi sarà così un grande aumento di sicurezza e produttività.

Cosa stai aspettando? Scarica anche tu la nostra app e scopri come migliorerà il tuo lavoro in un solo giorno!

myAEDES google play store

Resta aggiornato con noi sul mondo dell’edilizia! Segui myAEDES