Skip to main content

SCARICA IL MODELLO A4 DEL GIORNALE DEI LAVORI GRATIS O USA L’APP DAL TUO SMARTPHONE

SCARICA A4 SCARICA L'APP DEL GIORNALE LAVORI

In sede di esecuzione dei lavori occorre redigere dei documenti stabiliti dalla normativa vigente. Uno di questi è il giornale dei lavori, in cui si annota tutto ciò che concerne le opere e il cantiere, sia dal punto di vista tecnico che contabile.

L’importanza del giornale dei lavori

Il giornale dei lavori è un documento essenziale e molto importante per qualsiasi tipologia di lavoro edile, o importo delle opere. Inoltre può rivelarsi uno strumento di interesse in caso di contenzioso con l’appaltatore.
Questo documento era disciplinato prima dall’art. 182 del d.P.R. n. 207/2010 che in seguito alla sua abrogazione, è stato emanato l’art. 14 del D.M. n. 49/2018.

Il giornale dei lavori è obbligatorio per quanto riguarda le opere pubbliche, mentre si consiglia fortemente il suo utilizzo in ambito privato, soprattutto nel caso in cui i lavori prevedono delle detrazioni fiscali.
In questo documento vanno annotate tutte le informazioni inerente ciascuna giornata di lavoro, nel dettaglio:

  1. Tutta l’attrezzatura tecnica utilizzata in fase di lavori;
  2. Il numero e la qualifica degli operai coinvolti;
  3. L’elenco delle attività da svolgere e l’ordine da seguire;
  4. La lista dei materiali accompagnate dalle fatture quietanzate;
  5. Eventuali avvenimenti relativi i lavori o il personale che sta eseguendol’opera;
  6. Eventuali contestazioni, sospensioni e verbali di accertamento dei fatti;
  7. Le disposizioni del RUP e del direttore dei lavori.

Che cos’è il giornale dei lavori myAEDES?

MyAEDES è l’applicazione disponibile per tutti i dispositivi Android e iOS, che permette di compilare il giornale dei lavori, direttamente utilizzando il proprio smartphone, PC o tablet.
In questo modo la gestione dei cantieri sarà semplice ed efficiente, potendo utilizzare myAEDES direttamente sul luogo dei lavori per:

  1. Annotare i lavori eseguiti, l’ordine e le modalità in cui vengono svolti;
  2. Indicare l’elenco dei materiali utilizzati e le attrezzature;
  3. L’elenco dei lavoratori e la loro qualifica che sono in cantiere per eseguirel’opera;
  4. Annotazioni speciali e le condizioni meteorologiche.

Grazie all’applicazione myAEDES per il giornale dei lavori, si potranno avere in un’unica app tutte le informazioni dei cantieri. È possibile inserire delle note dettando il testo all’assistente vocale, scattare delle foto del cantiere e inserirle nella cartella specifica. Si possono inserire le firme digitali e inoltre questi documenti potranno essere condivisi tra colleghi e collaboratori.

Perché scegliere myAEDES?

Scegliere l’applicazione myAEDES per la compilazione del giornale dei lavori, significa risparmiare decine di ore di lavoro ogni mese, dicendo finalmente addio a carta e penna.
È possibile creare il giornale dei lavori compilando le varie sezioni preimpostate, una volta concluso il lavoro si può salvare un pdf pronto per la condivisione. Il documento potrà essere rivisto anche sul PC, così da modificare eventuali errori, aggiungere informazioni o per procedere alla stampa.

Si può stampare il giornale dei lavori in modo aggregato oppure giorno per giorno. Per fare ciò occorre semplicemente indicare l’arco temporale e l’applicazione procede alla stampa di un documento unificato con i giorni inclusi.
myAEDES vuol dire risparmio di tempo ma anche di denaro! Infatti l’applicazione offre la gestione di tre cantieri in modo totalmente gratuito per tutti gli utenti che si iscrivono al servizio

Grazie a quest’offerta si ha l’opportunità di provare un sistema innovativo e performante, che rappresenta un valore aggiunto per le imprese del settore.