Skip to main content

Resta aggiornato con noi sul mondo dell’edilizia! Segui myAEDES

Il diagramma di Gantt è uno degli elementi essenziali per un progetto edile ai giorni d’oggi. Fu l’ingegnere americano Henry L. Gantt a dargli il nome. Si tratta di un grafico a barre che mostra i dettagli di un progetto di costruzione e aiuta a organizzarli.

Spesso la tabella rappresenta le attività da svolgere nell’asse verticale e il tempo in quello orizzontale.

Include aspetti come in che momento determinate parti dell’attività devono iniziare, quando finire e cosa comporta ciascun aspetto.

Cos’è un software per il diagramma di Gantt?

Con l’avvento degli strumenti digitali anche il diagramma di Gantt si è evoluto e riempito di funzionalità e caratteristiche per gli utenti. Un software per il diagramma di Gantt ha un ruolo decisivo per la connessione tra ufficio e cantiere e per migliorare la comunicazione tra i vari attori del progetto.

Sempre più lavoratori capiscono il valore di lavorare in un diagramma di Gantt aperto e dove tutti i partecipanti possono cambiare le informazioni e aggiornarle in tempo reale.

Questi software che lavorano in tempo reale spianano la strada per una veloce ed efficace collaborazione con meno amministratori e meno carichi mentali. E, ancora più importante, danno la certezza a tutti i collaboratori di possedere tutte le informazioni che gli servono per completare il loro compito in tempo e con il budget previsto.

Ecco come è fatto un diagramma di Gantt con lo strumento myAEDES:

I maggiori benefici del diagramma di Gantt

La duratura popolarità del diagramma di Gantt è comprensibile. Ci sono molti vantaggi nell’utilizzarlo. È un metodo semplice per assicurarsi che un progetto avanzi in maniera lineare e non divaghi.

Uno degli aspetti migliori è la semplicità del diagramma di Gantt. È un modo veramente intuitivo per vedere se un progetto sta avanzando come dovrebbe.

Il grafico può aiutare a individuare problemi e in quale punto sono o saranno.

Con il diagramma di Gantt si possono delegare i vari lavori ai diversi responsabili e distribuire le risorse del team in modo equo. Ovviamente se le risorse sono equamente distribuite c’è una possibilità molto più alta di terminare il progetto nei tempi previsti.

Il diagramma di Gantt offre anche chiarezza a tutto il team in modo che tutti possano vedere il loro compito attuale. Ciò ha un grande effetto nell’evitare rielaborazioni e ritardi.

Un ultimo aspetto veramente interessante è che un sistema come questo può aiutare a ridurre i costi. Se il responsabile del progetto ha una visione completa su tutte le attività e sulle risorse, è molto più probabile che riesca a fare scelte efficaci.

Con l’utilizzo del software il diagramma di Gantt può essere aggiornato in tempo reale semplicemente con un click. Come si può capire con l’evoluzione del diagramma di Gantt digitale esso è diventato molto più flessibile e aggiornato e permette ai vari soggetti di essere connessi in modo veloce ed efficace sia dentro che fuori dal cantiere.

La cosa utile è che il team può condividere pensieri, compiti e obiettivi con tutti coloro che lavorano al progetto. Questo comporta che ciascuno conosca i propri ruoli e le proprie responsabilità. C’è una grande componente di trasparenza.

Il diagramma di Gantt è popolare nel mondo dell’edilizia, ma è usato anche in molti altri settori da tutti quelli che devono gestire un progetto (marketing, educazione, informatica ecc.)

Prendi il controllo dei tuoi progetti

Con la giusta soluzione digitale per il diagramma di Gantt, ognuno ha l’opportunità di riprendere il controllo dei progetti e gestirli risparmiando tempo e risorse. Si avrà quindi la possibilità di vedere subito se il progetto sta procedendo come dovrebbe o no.

Nel lungo periodo l’uso di questo software aiuta a migliorare le consegne, aumentare gli incarichi svolti e ridurre gli sprechi del lavoro cartaceo. L’incremento di trasparenza e di organizzazione è la strada giusta per progetti che consegnano in tempo e rispettando il budget.

Scarica qui la nostra app per iniziare ad usare anche tu il diagramma di Gantt:

myAEDES google play store

Resta aggiornato con noi sul mondo dell’edilizia! Segui myAEDES