Skip to main content

myAEDES digitalizza le informazioni all’intero del cantiere

Il software e l’app sviluppati da myAEDES aiutano a ridurre drasticamente i tempi di lavoro, semplificando la condivisione di tutte le informazioni con i diversi soggetti, eliminando la burocrazia accentrando la comunicazione tra tutte le parti coinvolte su una sola piattaforma. 

gestionale cantieri software

myAEDES è una startup italiana che conta oltre 15 mila tra professionisti e imprese edili in piattaforma, dato in costante crescita. La spinta verso la digitalizzazione è in forte aumento e anche un settore come quello edile, sta muovendo grandi passi in avanti. 

Imprese, professionisti, architetti, ingegneri, direzione lavori, progettisti e proprietari necessitano di condividere una quantità di informazioni qualitative, quantitative di fondamentale importanza sotto l’aspetto tecnico ed economico. Utilizzare WhatsApp, email e telefonate frammenta le comunicazioni e le rende irrintracciabili quando ce n’è più bisogno. myAEDES ha sviluppato un’App semplice da usare e completa di tutto, che permette di risolvere queste problematiche, velocizzando la produzione e lo scambio di informazioni dalla progettazione alla consegna lavori.  

Ecco come myAEDES sta aiutando i suoi clienti a risolvere i problemi del cantiere.

L’architetto Prete della DP LAB di Torino gestisce quotidianamente 5-6 cantieri sui quali effettua un sopralluogo. A fine giornata doveva tornare in ufficio per riportare al PC gli appunti cartacei dei singoli cantieri, al fine di impaginare i verbali di sicurezza con le dovute prescrizioni che comunque al momento dell’invio non rispecchiavano più lo stato dell’arte di diverse ore prima. 

Con myAEDES invece a fine sopralluogo il verbale è già stato impaginato dall’app, con tabelle, foto, firme e annotazioni in formato PDF pronte per essere condivise. 

L’importanza della digitalizzazione dei cantieri

La digitalizzazione in cantiere permette di azzerare le controversie, perché rende immediatamente disponibili tutte le informazioni aggiornate in tempo reale ai vari attori di un progetto. Poter accedere all’archivio di tutti i documenti, le foto e gli aggiornamenti di costo senza dover rispolverare vecchi faldoni è decisamente più efficace. 

La documentazione di cantiere in cloud

Il punto di forza di myAEDES sono i modelli pre compilati. Il verbale di sopralluogo, il verbale CSE. Inoltre è possibile importare il computo metrico per aggiornare dallo smartphone le lavorazioni quotidiane. L’app elabora e impagina automaticamente il SAL, tiene conto delle ore di presenza degli operai, le attrezzature, i mezzi propri o a noleggio. Selezionando un periodo di tempo, myAEDES stampa automaticamente il giornale dei lavori.

Come iniziare

Anche a causa dell’aumento della mole di lavoro data dal Superbonus 110%, sempre più professionisti e imprese edili si stanno avvicinando a myAEDES alla ricerca di app semplici per digitalizzare il flusso di informazioni dei numerosi cantieri che devono gestire in contemporanea. 

L’abbonamento annuale in media viene ammortizzato in soli 2 mesi. Quando gli chiediamo un feedback su myAEDES, molte volte ci dicono semplicemente: “Al termine del sopralluogo non devo più pensare a quel cantiere”.