Skip to main content

Resta aggiornato con noi sul mondo dell’edilizia! Segui myAEDES

Lavorare in 2D significa disegnare linee, cerchi, tratteggi, aree di riempimento, ecc. Questo è ciò che si è fatto finora.

Ancora oggi il CAD viene spesso interpretato come l’unico tavolo da disegno digitale. La motivazione sta nel timore di una progettazione sempre più complessa. Ma è vero il contrario: i vantaggi del metodo di lavoro BIM superano di gran lunga le eventuali complessità da affrontare.

Ines Mansfelf, architetto e product marketing manager, Allplan GMBH e Walter Muck, fondatore e titolare, Muckingenieure, hanno scritto il whitepaper “produttività aumentata del 30-35% grazie alla progettazione 3D”. Questo eleborato spiega come alcuni miti della progettazione 2D non siano più validi e dimostra come l’uso del BIM e la progettazione 3D aumentino del 30-35% la produttività.

Futuro

Tutte le funzionalità BIM stanno aumentando la produttività e guidando l’efficienza nei processi di gestione del progetto. Vi è una grande quantità di dati generati dalle attività durante la fase esecutiva. I droni, i sensori e la tecnologia IoT possono semplificare il lavoro raccogliendo e analizzando tali informazioni e collegandole a software specifici.

La tecnologia disponibile ad oggi permette, applicando tecniche di analisi dei dati innovative, di creare report in tempo reale, condurre studi delle prestazioni e dei costi. Tutto ciò fa in modo che i responsabili possano prendere decisioni fondate su una base solida di informazioni.

La tecnologia è in costante sviluppo e miglioramento e l’impatto sul settore delle costruzioni è inevitabile. Le tecnologie emergenti, la virtualizzazione delle informazioni dei progetti e la scienza che analizza i dati, stanno influenzando positivamente la collaborazione tra gli attori del progetto e di conseguenza la produttività.

La tecnologia è disponibile ma da sola non è sufficiente. I professionisti del settore devono abbracciare una visione aperta al cambiamento, alla digitalizzazione e all’innovazione.

Sarebbe possibile finalmente realizzare progetti di alta qualità, puntuali e senza sforare il budget.

Scarica qui la nostra app e scopri come la tecnologia ti aiuterà ad aumentare produttività risparmiando!

myAEDES google play

Resta aggiornato con noi sul mondo dell’edilizia! Segui myAEDES