Skip to main content

Safety Expo Fiera Bergamo, sicurezza myAEDES l’evento di riferimento in Italia per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Safety Expo Fiera Bergamo sicurezza myAEDES

Infortuni e morti bianche sul lavoro sono un fenomeno che ogni giorno scuote le nostre coscienze e tocca da vicino professionisti e imprese edili. L’impegno sul fronte della sicurezza nei luoghi di lavoro è al centro dei dibattiti del Safety Expo, fiera di settore che sta radunando figure professionali che ogni giorno lavorano per rendere i posti di lavoro più sicuri.

Il seminario sui nuovi obblighi e responsabilità del preposto ha analizzato come il Governo è intervenuto con il D.L. n. 146/2021 e come il Parlamento ha introdotto, confermando le previsioni del D.L. n. 146/2021, altre importanti modifiche al d.lgs. n. 81/2008.

Tra di esse grande rilevanza va attribuita all’introduzione dell’obbligo di “individuazione” del preposto, così come alla previsione della rivisitazione dell’intera regolamentazione della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro o, ancora, al potenziamento delle attività di vigilanza pubblica e del potere di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Tra i seminari in tema di prevenzione incendi spicca quello sull’adozione di tecnologie pro attive in grado di incidere sulla salvaguardia degli operai già dalle primissime fasi della progettazione.

In qualità di ospiti una delegazione di myAEDES ha voluto esserci, per poter conoscere da vicino gli operatori e per scoprire in anteprima le soluzioni più innovative nell’ambito della prevenzione degli infortuni e degli incendi.

Il nostro impegno è quello di fornire soluzioni pratiche ai tecnici edili affinché, grazie alla digitalizzazione dei processi, molte pratiche fino a oggi trascurate in ambito sicurezza, possano essere responsabilizzate mediante appositi moduli che il legislatore ha previsto.