Skip to main content

I tecnici del cantiere, in fase di ispezione, sono tenuti a redigere un verbale di sopralluogo in cui annotare l’andamento e le problematiche al fine di verificare che tutte le misure di sicurezza e gli elementi del cantiere siano a norma di legge. Di seguito puoi scaricare un modello di verbale di sopralluogo PDF o accedere all’app per la redazione in mobilità.

SCARICA IL MODELLO A4 DEL VERBALE DI SOPRALLUOGO PER CANTIERE GRATIS O USA L’APP DAL TUO SMARTPHONE

SCARICA A4 SCARICA L'APP DEL GIORNALE LAVORI

Verbale di sopralluogo: chi è coinvolto

L’ispezione viene effettuato dal direttore dei lavori o dal coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE) o dal collaudatore in corso d’opera e statico.

Le responsabilità

Il direttore dei lavori ai sensi dell’Art. 101 del Codice, comma 3 è il responsabile della corretta esecuzione dei lavori, del controllo tecnico, amministrativo e contabile. Deve quindi garantire che i lavori siano eseguiti a regola d’arte.

Le problematiche più comuni

Sempre più spesso, DL e CSE devono effettuare numerosi sopralluoghi in diversi cantieri ogni giorno.

Per accertare impresa e committente dell’avvenuto sopralluogo è indispensabile produrre della documentazione.

Il problema sta nel fatto che la compilazione di questa documentazione aggiuntiva richiede tempo anche dopo aver terminato il sopralluogo, poiché bisogna ricordare precisamente dettagli aggiuntivi, ricompilare al computer e allegare eventuali foto.

Attraverso un verbale di sopralluogo o verbale di visita cantiere myAEDES, queste operazioni sono tutte digitalizzate. Grazie all’app per smartphone o tablet è possibile dettare le proprie osservazioni che vengono trascritte, scattare le foto e aggiungere le firme.

L’app impaginerà tutte le informazioni, le foto, le firme, il logo aziendale e la carta intestata in un verbale elegante e professionale in formato PDF pronto per essere condiviso già al termine del sopralluogo.

Per scaricare l’app gratuitamente e ottenere 3 cantieri gratuiti per sempre clicca qui