Skip to main content

Verbale di sopralluogo modello per cantiere app per tecnici. Chi lo compila, cosa scrivere e come tutelarsi dalle ispezioni

verbale sopralluogo atto probatorioIl modello del verbale di sopralluogo in formato Word è uno dei documenti più richiesti per chi di lavoro deve fare dei sopralluoghi in cantiere e annotare ogni particolare. 

A cosa serve un verbale di sopralluogo? 

Il verbale di sopralluogo è il documento (digitale o cartaceo) indispensabile per tutti coloro che effettuano dei sopralluoghi in luoghi di lavoro come cantieri, siti di produzione, locali commerciali, impianti per la produzione dell’energia, complessi abitativi etc.

Più nello specifico un verbale di sopralluogo serve ai tecnici per verificare lo stato dei luoghi al fine di poter giudicare se quanto svolto è conforme al progetto sia da un punto di vista materiale sia da un punto di vista di cronoprogramma. 

Il verbale di sopralluogo è un atto probatorio?

Il verbale di sopralluogo in sede di giudizio può essere utilizzato come atto probatorio al fine di dimostrare il reale stato dei lavori in quell’esatto momento. 

Cosa scrivere in un verbale di sopralluogo?

  • Data del sopralluogo
  • Ora del sopralluogo
  • Presenti e mansioni 
  • Annotazioni di carattere generale sullo stato dei luoghi
  • Annotazioni di carattere speciale su eventuali violazioni riscontrate durante il sopralluogo
  • Fotografie allegate in grado di evidenziare e supportare quanto scritto

È possibile usare un modello digitale di verbale di sopralluogo?

Certamente. In ormai tutte le ispezioni dei luoghi di lavoro, un tecnico è tenuto a fare rapporto mediante un modello di verbale di sopralluogo. Per non perdere ulteriore tempo dopo il sopralluogo nella trascrizione a un PC del verbale di sopralluogo si cerca di utilizzare lo smartphone come taccuino 2.0, con il vantaggio di concludere il verbale già al termine del sopralluogo e di allegare allo stesso tutte le foto scattate. 

Per scaricare il verbale di sopralluogo e iniziare a usarlo in cantiere direttamente da smartphone vi lasciamo il link qui sotto.