Skip to main content

Hai intenzione di compilare un verbale di sopralluogo in cantiere e sei alla ricerca di un esempio, di un modello PDF?

Sempre più frequentemente professionisti, imprese edili e incaricati di effettuare ispezioni (impiantisti) tendono a compilare un modello verbale di sopralluogo durante l’ispezione in cantiere. Lo si fa per diversi motivi, ma principalmente, il verbale viene redatto per evitare contestazioni sempre più all’ordine del giorno con committenti e imprese.

Il modulo del verbale di sopralluogo per le ispezioni in cantiere (tramite app) è disponibile cliccando qui.

Verbale di sopralluogo modello editabile myAEDESA cosa serve il verbale di sopralluogo?

Principalmente il verbale di sopralluogo assolve 3 funzioni:

  1. controllo dello stato del cantiere durante l’ispezione;
  2. ordine di servizio;
  3. stato avanzamento lavori.

Chi compila il verbale di sopralluogo?

Il verbale di sopralluogo deve essere compilato da:

  1. DL (direttore dei lavori);
  2. architetti o ingegneri;
  3. project manager.

Il rischio che i lettori ci segnalano sempre più frequentemente è che in assenza di un documento datato e certificato, il committente possa mettere in discussione l’avvenuto sopralluogo in un determinato giorno ovvero che molti dei dettagli che si sarebbero voluti inserire all’interno del documento (come delle banali fotografie), siano andate perse in chat WhatsApp vecchie di mesi o anni.

Quali sono gli elementi che un modello di verbale di sopralluogo deve contenere?

Gli elementi fondamentali sono:

  1. i presenti al momento dell’ispezione (se si tratta di cantieri edili);
  2. una sezione relativa agli accertamenti (in cui inserire lo stato dei luoghi);
  3. una sezione con osservazioni e note (in cui l’ispettore annota considerazioni importanti);
  4. firme (in cui i responsabili del sopralluogo sottoscrivono quanto sopra riportato). 

Tuttavia è diventata una prassi per gli ispettori, tecnici, ingegneri e architetti scattare delle foto con lo smartphone per far comprendere al volo quale sia l’effettivo stato dell’arte. Il problema più grande è che per pigrizia o dimenticanza, tutte queste foto, una volta scattate e inviate via WhatsApp o e-mail al destinatario vengono dimenticate nelle conversazioni, creando non pochi problemi qualora nei mesi successivi si necessiti di mostrare proprio quelle foto.

Fortunatamente ci sono modelli di verbali di sopralluogo per cantiere e ispettori di luoghi (impiantisti e luoghi di lavoro in generale) a cui è possibile allegare facilmente le fotografie scattate direttamente dallo smartphone senza impazzire su programmi come Word o Excel.

Per scaricare il modello editabile del giornale dei lavori in modo gratuito, compila il modulo e scarica l’app del giornale dei lavori editabile. PER INIZIARE CLICCA QUI 

Gestionale cantiere e rapportini di lavoro myAEDES

Gestionale cantiere e rapportini di lavoro myAEDES

Chi firma il verbale di sopralluogo?

Il verbale di sopralluogo deve essere firmato da tutte le parti coinvolte, compresi i rappresentanti dei lavoratori, per attestare che tutte le informazioni registrate sono corrette. È importante che il verbale di sopralluogo sia redatto in modo dettagliato e preciso, in modo che possa essere utilizzato come documento di riferimento per la gestione del cantiere e la risoluzione di eventuali problemi.

 

Quando fare il modello verbale di sopralluogo?

Il verbale di sopralluogo per i cantieri edili dovrebbe essere effettuato regolarmente, in modo da poter monitorare i progressi dei lavori e garantire che tutte le norme di sicurezza siano sempre rispettate. In caso di eventuali problemi, i direttori dei lavori possono utilizzare il verbale per identificare le cause e trovare soluzioni appropriate.

Come compilare il modello del verbale di sopralluogo Word, Excel, PDF?

Compila da smartphone, tablet o PC il modello verbale di sopralluogo WORD, Excel o PDF e aumenta la tua produttività. Se gestisci più cantieri in contemporanea e cerchi un modo per avere tutta la documentazione aggiornata nel più breve tempo possibile, in modo ordinato e professionale, scarica subito l’app myAEDES e risparmia ore e contestazioni successive.

Perché lavorare con myAEDES in cantiere è la migliore scelta?

  1. Tutte le foto vengono sia allegate ai verbali di giornata, sia inserite in un album online al quale potrai accedere in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo senza quindi andare a riempire la memoria del tuo dispositivo personale o a ritrovare le vecchie foto di cantiere nelle chat di WhatsApp.
  2. Utilizza il modello di verbale di sopralluogo, verbale CSE, giornale dei lavori e checklist personalizzate per eliminare la carta dalla tua routine e dimenticati i fogli volanti.
  3. Utilizza l’app myAEDES per fare aggiornare il registro delle presenze di cantiere così da avere a fine mese un report istantaneo.
  4. Utilizza myAEDES per segnare i tuoi task quotidiani. L’app ti ricorderà cosa fare, quali prescrizioni controllare e notificherà a tutti coloro che sceglierai in fase di creazione dei task.
USA GRATIS IL VERBALE DI SOPRALLUOGO DA APP

Perché compilare il verbale di sopralluogo?

Il verbale di sopralluogo è un documento molto importante utilizzato dai direttori dei lavori durante le ispezioni in cantiere. Il suo scopo è quello di registrare le eventuali irregolarità riscontrate, i lavori da effettuare e le eventuali misure correttive da adottare. La redazione di un verbale di sopralluogo tempestivo ed accurato è una garanzia per il direttore dei lavori e per la società che effettua i lavori, in quanto permette di evitare sanzioni e ritardi nel corso dei lavori.

L’app per cantiere myAEDES facilita la redazione di verbali di sopralluogo grazie alla sua capacità di auto-impaginare il documento. Ciò significa che i direttori dei lavori possono concentrarsi sulla registrazione delle irregolarità e delle misure correttive, senza doversi preoccupare di formattare manualmente il verbale. Inoltre, l’app myAEDES permette di condividere il verbale con tutti gli stakeholder interessati, inclusi il proprietario, l’impresa di costruzioni, i subappaltatori e i rappresentanti delle autorità competenti, garantendo una trasparenza totale delle attività svolte in cantiere.

In definitiva, la redazione di un verbale di sopralluogo preciso e tempestivo è fondamentale per tutelare il direttore dei lavori e la società che effettua i lavori. L’utilizzo dell’app myAEDES permette di rendere questo processo più semplice e veloce, garantendo una documentazione precisa e condivisibile con tutti gli stakeholder interessati.

Vedi anche: Chi firma il verbale di sospensione dei lavori?

USA GRATIS IL VERBALE DI SOPRALLUOGO DA APP