Costruzioni del Mediterraneo S.R.L.

Afragola (NA)

Azienda

Il Sig. Vincenzo Abate è l’amministratore e tecnico di Costruzioni Del Mediterraneo S.r.l., impresa edile di 4 anni con sede ad Afragola (NA), con cantieri attivi in in Campania, Lombardia, Emilia Romagna, Calabria. Opera principalmente su cantieri pubblici con lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, ristrutturazioni e impianti. Fa parte di alcuni raggruppamenti di impresa, nell’organico conta 10 dipendenti, si avvale di collaboratori esterni come altri tecnici e impiantisti.

Sfida

Col passare degli anni le complicazioni burocratiche del settore legate a doppio filo con i vari bonus nel settore privato e un monitoraggio più stringente sull’uso delle risorse nel settore pubblico, hanno portato l’amministrazione dell’impresa a trovarsi dinanzi a un incombente bisogno di aumentare il controllo sull’andamento dei lavori nei vari cantieri attivi quasi in tempo reale. L’esigenza era quella
di evitare la perdita dei documenti cartacei che molto spesso si rovinano o vengono smarriti dentro i faldoni polverosi.

Per questo il Sig. Abate si è attivato nella ricerca di un software per la reportististica di cantiere, che permettesse ai DL di restare aggiornati sul proseguo dei lavori. Per aumentare le possibilità di monitoraggio dei cantieri attivi in contemporanea e dislocati in varie zone d’Italia occorreva una piattaforma comune in grado di digitalizzare i report di cantiere di qualsiasi tipo anche con contratti applicativi in cui il computo metrico è scarno.

Il processo di apprendimento è stato semplice e intuitivo. Ho avuto il supporto dal team di myAEDES durante le fasi iniziali e ho potuto coinvolgere anche il capo cantiere che lo utilizza sul campo.

Evitiamo che i documenti cartacei vengano persi o rovinati

Soluzione

Il Sig. Abate dopo una ricerca sul web per gestionali di cantiere scopre myAEDES e procede all’installazione dell’app sul suo smartphone. Con l’aiuto del team di supporto myAEDES è stato possibile testare tutte le funzioni giudicate “molto intuitive”. Per questo il Sig. Abate ha potuto istruire al meglio il capo cantiere, la figura di riferimento nei cantieri.

Risultati

La possibilità di compilare il giornale dei lavori da smartphone o tablet è stata la più utilizzata. Con myAEDES ogni rilevazione di carattere quantitativa può essere supportata da foto e note che arricchiscono il report e ne restituiscono contesto.

Prima il giornale dei lavori si compilava su dei modelli cartacei, scritti a penna,
di difficile interpretazione per il ricevente. Una volta tornati in ufficio bisognava provvedere alla scansione dei fogli, all’impaginazione e all’invio via email. Non si potevano aggiungere le foto se non come allegato separato e decontestualizzato. Ogg il giornale dei lavori grazie a myAEDES è pronto per essere condiviso già al termine del sopralluogo e il DL può prenderne conoscenza in tempo reale. Il capo cantiere liberà in media un’ora e mezza al giorno. Tenendo conto di un onorario medio per un capo cantiere di 15€ a ora (esclusi oneri aggiuntivi) non utilizzare myAEDES generava un costo opportunità per l’impresa di 90€ ogni settimana. Considerando l’investimento iniziale, la Costruzioni Del Mediterraneo S.r.l. ha ammortizzato l’acquisto di myAEDES nei primi 60 giorni.

Migliaia di imprese e professionisti ci hanno già scelto.

myAEDES è indispensabile per dire finalmente addio a carta e penna, risparmiando più di 100 ore al mese.

Non perdere altro tempo

Inizia anche tu ad usare myAEDES

PROVALO ORA