Studio Tecnico FOR.GEO

Modena

Azienda

Il Dr. Parmegiani, geologo che con altri 3 soci più 2 collaboratori ha costituito lo studio FOR.GEO di Modena. Il Dr. Parmegiani, geologo di formazione, ha iniziato 10 anni fa a lavorare nel settore edile con cantieri a lui più affini come quelli relativi agli scavi, ma anche cantieri urbani e industriali medio grandi.

Opera nella provincia di Modena come CSE. Attualmente gestisce 4 cantieri, di cui uno relativo al rifacimento della pavimentazione e ricostruzione delle fondazioni per un impianto industriale. Su un altro cantiere nei colli bolognesi, si sta occupando della sistemazione morfologica di una frana.

Sfida

Il Dr. Parmegiani ha sempre utilizzato durante i sopralluoghi in cantiere dei modelli pre stampanti da compilare per la redazione di verbali CSE e di verbali di sopralluogo. Il processo consisteva nello scaricare questi modelli, stamparli, compilarli a penna durante la visita in cantiere, tornare in ufficio, procedere alla scansione dei fogli e all’impaginazione come PDF. Successivamente si condivideva medi- ante allegato email. Oltre al tempo, il limite più grande era rappresentato dalla impossibilità di inserire nel modello pre stampato delle fotografie esaustive delle problematiche da risolvere.
In seguito il Dr. Parmegiani ha sperimentato per un paio di volte l’app di Acca Software, a suo dire “non assolutamente efficiente”.
Per tanto ha iniziato ad utilizzare l’app One Note di Microsoft durante il sopralluogo come strumento per prendere note e scattare foto. Il problema più grande per lui è stato quello del- la condivisione: le foto e i PDF prodotti erano troppo grandi per essere inviati facilmente e in ogni caso dopo il sopralluogo seguiva comunque in ufficio un lavoro di impaginazione con evidenti perdite di tempo.
Dopo una pubblicità su un social, il Dr. Parmegiani ha scoperto e installato sul suo smart- phone l’app myAEDES iniziandola a provare sui suoi cantieri.

Risparmio 1 ora per ogni sopralluogo grazie a myAEDES

Prima utilizzavo dei modelli di verbali cartacei da compilare, scansionare e poi inviare, ma non avevo la possibilità di allegare foto. Poi ho utilizzato altre app come One Note di Microsoft, ma oltre a dover reimpaginare i contenuti a un PC, mi rendevo conto che i file erano troppo pesanti. Poi ho provato gratuitamente myAEDES sui miei cantieri. Impeccabile da un punto di vista contenutistico!

Soluzione

Ha iniziato con il modulo pre compilato del Verbale CSE nel quale seguendo lo schema dell’app myAEDES ha potuto aggiungere le note, le prescrizioni e sopratutto le fotografie. Quando viene inviato per conto di altre aziende in cantiere utilizza il modulo Verbale di sopralluogo. Le funzioni più utilizzate durante lo svolgimento dei suoi lavori sono la possibilità di aggiungere nell’anagrafica dell’applicazione gli addetti dei singoli cantieri, la possibilità di associare le osservazioni alle foto reputata “molto utile”, la possibilità di archiviare i documenti nel cloud e ritrovarli al momento del bisogno sui cantieri.

È stata accolta con grande entusiasmo la nuova funzione checklist personalizzate (in fase di lancio), “fondamentali” a suo dire in quanto potranno sostituire l’uso di Excel nella creazione e compilazione di liste di controllo per per i sopralluoghi.

Risultati

I risultati ottenuti dal Dr. Permegiani sono sia di tipo qualitativo, sia quantitativo che economici. Anzitutto l’aspetto qualitativo. Gestendo 4 cantieri è impensabile poter tornare in ufficio ogni volta a dover trascrivere tutte le informazioni, allegare le foto trasferendole dal telefono e impaginare tutto. L’app myAEDES condensa queste tre fasi in un unico momento: si scattano le foto, si dettano le note e le prescrizioni e si firma dallo schermo dello smart- phone o tablet. L’app impagina tutte le informazioni con loghi, piè pagina, foto e note in un documento PDF leggero e dall’aspetto super professionale, pronto per essere condiviso via email, WhatsApp, PEC o altro. Le imprese e i committenti che ricevono i suoi verbali li reputano “impeccabili da un punto di vista contenutistico”.

Sotto l’aspetto quantitativo ed economico per il Dr. Parmegiani, gestire 4 cantieri significa fare almeno 1 sopralluogo a settimana per singolo cantiere. La trascrizione da carta e penna, la scansione dei documenti, la reimpaginazione e l’invio dei verbali media- mente richiede un’ora a documento oltre che la disponibilità di un PC.

Migliaia di imprese e professionisti ci hanno già scelto.

myAEDES è indispensabile per dire finalmente addio a carta e penna, risparmiando più di 100 ore al mese.

Non perdere altro tempo

Inizia anche tu ad usare myAEDES

PROVALO ORA