fbpx

Come prevenire il Covid-19 nei cantieri edili

Il 24 marzo è stato stipulato il protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori del settore edile.

Oggi vogliamo fornirvi indicazioni operative finalizzate a incrementare, in cantiere e negli altri ambienti lavorativi delle imprese edili, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento, adottate per contrastare l’epidemia di Covid-19.

myAEDES protocollo checklist anti covid19

SOMMARIO

Contenuti del protocollo

  1. Informazione: tutti i soggetti che accedono al cantiere devono essere informati circa le regole fondamentali di igiene per la prevenzione delle infezioni virali. Le figure responsabili della diffusione delle informazioni sono: datore di lavoro, committente/responsabile dei lavori, direttore dei lavori, coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.
  2. Modalità di ingresso in cantiere: tutti i soggetti che accedono al cantiere vengono preventivamente valutati idonei all’ingresso, mediante azioni volte a stabilire l’assenza di sintomi influenzali.
  3. Precauzioni igieniche: tutti i soggetti presenti in cantiere devono attuare una corretta disinfezione frequente delle mani.
  4. Indicazioni per le imprese for nitrici e subappaltatrici: queste imprese sono sottoposte a misure particolari di prevenzione e cautela, nei loro confronti e nei confronti del personale dipendente, con l’elaborazione di una procedura dedicata, ad opera dei datori di lavoro e degli RLS.
  5. Pulizia e sanificazione: le aziende assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica degli ambienti di lavoro e delle parti di attrezzature che entrano in contatto con le mani, mettendo a disposizione gli idonei detergenti.
  6. Distanza di sicurezza e dispositivi di protezione individuale: tutti i soggetti presenti in cantiere devono rigorosamente mantenere la distanza minima di sicurezza e dove non fosse possibile, di utilizzare come primo fattore di contenimento i DPI conformi alle indicazioni dell’autorità sanitaria.
  7. Gestione entrate e uscita dei dipendenti: tutti i soggetti presenti in cantiere devono rispettare un piano organizzativo riguardante orari di ingresso/uscita e pausa per evitare gli assembramenti nelle zone comuni e nei baraccamenti.
  8. Gestione di una persona sintomatica: tutti i soggetti che sviluppano sintomi influenzali in cantiere devono dichiaralo tempestivamente per dare la possibilità all’azienda di avvertire le autorità sanitarie.
  9. Casi legittimi di sospensione lavori: in caso di impossibilità del rispetto delle disposizioni ministeriali per la sicurezza dei lavoratori le attività vengono sospese immediatamente e in maniera legittima. 

La check-list anticontagio

È stata redatta ad opera del CNCPT una check-list che raccoglie le indicazioni del protocollo anticontagio per consentire ai tecnici di verificare l’attuazione dello stesso durante i sopralluoghi di cantiere.

Per ogni voce indicata vi è riportata la descrizione, il suggerimento delle possibili azioni conseguenti e alcune note esplificative.

La check-list di myAEDES

myAEDES ha inglobato la check-list ufficiale anticontagio al suo interno, rendendola un documento interattivo e dinamico per essere usato da tutti senza difficoltà e perdite di tempo. L’app è in grado di fornire punto per punto tutte le richieste da soddisfare e i modi in cui farlo suggerendoti le azioni da svolgere in caso di non conformità.

La check-list di myAEDES in 5 punti

  1. Accedi alla sezione Check-list e scrivi il nome del tuo documento.
  2. Compila il form spuntando le caselle scegliendo tra 3 opzioni: conforme, non conforme, non applicabile.
  3. Se si spunta la casella non conforme, myAEDES ti offre un suggerimento, che puoi aggiungere o meno alla sezione note del tuo documento.
  4. Una volta compilate tutte le categorie non resta che generare il pdf ed accedere alla sezione documenti per visualizzare la nuova check-list.
  5. Il documento in visualizzazione è facilmente navigabile in app e condivisibile istantaneamente attraverso ogni canale di diffusione.
Protocollo anti covid cantieri myAEDES
Protocollo anti covid cantieri myAEDES

PROVA GRATIS L’APP myAEDES PER 15 GIORNI

Torna su