fbpx

Guida completa alle checklist di cantiere

guida completa checklist di cantiere myAEDES sicurezza

Quali sono le checklist per cantiere più usate?

  • Checklist di sicurezza generale
  • Lista dell’equipaggiamento
  • Lista delle procedure in caso di emergenza
  • Qualità e certificazioni
  • Checklist sulla qualità
  • Checklist sulla sicurezza

Le liste di controllo sono un ottimo strumento da utilizzare per ottimizzare il modo in cui organizzi il tuo progetto di costruzione. Per gestire efficacemente un progetto, è fondamentale tenere traccia e assicurarsi che le attività all’interno del cantiere vengano svolte in modo efficiente e puntuale.

Per questo è assolutamente necessario avere delle checklist specifiche per le attività di cantiere come riferimento. È importante poter disporre di checklist complete e adatte ai diversi tipi di controllo.

Oltre a una gestione efficiente del progetto, usare liste di controllo consente di promuovere la cultura della sicurezza nei cantieri e all’interno dell’azienda. Questo articolo ti guiderà alla scoperta di diverse liste di controllo per la gestione della costruzione da utilizzare in vari aspetti del tuo progetto.

Come creare delle checklist in linea con le proprie esigenze

Ecco alcuni suggerimenti per creare una lista di controllo efficace e facile da compilare:

  • Basa sempre la tua lista di controllo sulle tue esigenze. C’è una miriade di attività in un progetto di costruzione e ogni attività richiede una diversa lista di controllo per la gestione della costruzione. Devi essere perspicace quando standardizzi e crei modelli di liste di controllo che puoi utilizzare in altri progetti. 
  • Passa al digitale. La digitalizzazione sta sconvolgendo una parte enorme delle abitudini personali e lavorative, avere una checklist digitale su una piattaforma centralizzata ti consente di comunicare i tuoi dati più velocemente e in modo più trasparente, rendendo le attività in loco e fuori sede molto più efficienti da gestire. Ricorda, un cantiere può coinvolgere un numero di appaltatori e sub appaltatori. Avere una checklist principale che può essere facilmente aggiornata e inviata a tutti evita confusione e ritardi. I modelli di elenchi di controllo di Excel sono un ricordo del passato: il controllo e l’aggiornamento manuali, quindi la scansione per caricarli in un database richiede così tanto tempo e comporta rischi legati ad errori di trascrizione.
  • Assicurati che gli elementi nelle tue checklist siano aggiornati. Un elenco di controllo aggiornato consente al direttore dei lavori o al project manager di delegare correttamente gli elementi o le attività dell’elenco allo stakeholder corretto e di designare le funzioni al subappaltatore giusto.
  • Se dopo questi consigli hai ancora dei dubbi su come digitalizzare la tua checklist, contattaci e in pochi minuti vedrai la tua checklist cartacea digitalizzata in un’app pronta per essere compilata da smartphone o tablet.

Hai davvero bisogno di una checklist specifica per le attività di cantiere?

Se ti stai chiedendo perché dovresti utilizzare una lista di controllo per un progetto edile, abbiamo elencato alcuni motivi per cui riteniamo che le checklist siano fondamentali per ogni tuo progetto di costruzione.

  • Le checklist ti consentono di gestire tutti gli aspetti del tuo progetto di costruzione, anche una semplice to do list giornaliera (lista delle cose da fare) è fondamentale per rispettare i tempi di consegna previsti dal progetto.
  • Le checklist ti consentono di avere un flusso di lavoro organizzato e senza interruzioni, che facilita la produttività ottimale.
  • Utilizzare le checklist fornisce informazioni specifiche sulle attività e sulle fasi del progetto.
  • Con le checklist è possibile classificare particolari articoli, materiali, attrezzature, compiti, ecc. in modo più meticoloso.
  • Una lista permette di suddividere attività complesse in semplici sequenze di operazioni.
  • Con le checklist vengono definite chiaramente la responsabilità individuali sul cantiere.

Quali sono i vantaggi dell’uso delle checklist in cantiere?

Usare le checklist aumenta il grado di organizzazione di tutte le attività nell’ambito del tuo progetto.

  • Con le checklist chi lavora al progetto è tenuto a seguire e rispettare le scadenze. Se includi un calendario in tutte le tue fasi e i passaggi da eseguire, il lavoro di tutti è guidato dalle scadenze stabilite entro le quali si prevede che le attività di costruzione definite siano terminate.
  • Avere delle checklist digitali e aggiornate permettono di specificare metodi di lavoro e materiali da utilizzare creando dei veri e propri lussi di lavoro. Ciò, a sua volta, consente ai singoli lavoratori di concentrarsi maggiormente sull’esecuzione dei propri compiti in modo tempestivo ed efficiente.

Come impostare le proprie checklist per cantiere

Avere un documento adeguato o uno strumento di gestione per la creazione di checklist semplifica la vita nel campo delle costruzioni delineando i programmi di costruzione con i loro elementi essenziali. Una corretta gestione della costruzione insieme alle checklist è la base del successo.

Ecco alcuni consigli per creare delle checklist idonee per il settore delle costruzioni.

  • Assicurati che la checklist che utilizzi sia pertinente al progetto e al particolare team di cui fai parte.
  • Fai in modo che le checklist create siano facilmente comprensibili da chi dovrà compilarle.
  • Rendi i contenuti delle checklist siano calendarizzati.
  • Scrivi i punti delle checklist in ordine logico e cronologico.

Alcuni utilizzi delle checklist per cantiere nella pratica

Ci sono tanti modi per utilizzare le checklist: sfruttarle al meglio porta tanti vantaggi al tuo progetto e, in definitiva, a tutti i tuoi processi e operazioni di costruzione standardizzati e a tutti i futuri lavori.

Il contenuto della tua checklist dipende da fattori specifici che devono essere considerati per ogni determinata fase del progetto. Abbiamo elencato alcune situazioni particolari in cui è possibile utilizzare una checklist nella vita reale:

  • Usare le checklist per la sicurezza è fondamentale nella prevenzione di infortuni, incidenti o morti sul lavoro.
  • Gran parte dei rischi di un cantiere edile viene scoperto grazie all’uso delle checklist.
  • L’uso delle checklist è molto utile quando va verificata l’attrezzatura e l’equipaggiamento.
  • Usare le checklist ti consente di avere una panoramica dei tuoi nuovi dipendenti, delle loro competenze, dei loro lavori e responsabilità e dei loro progressi sulla tabella di marcia. Ciò ti consente di delegare facilmente le attività in base alle loro capacità e di tenere traccia dei loro progressi.

Se vuoi digitalizzare le tue checklist di cantiere e scoprire i modelli già pronti nel gestionale, allora prova subito l’app myAEDES che oltre alle checklist permette di utilizzare il verbale di sopralluogo, il verbale CSE e il giornale dei lavori. Ogni voce compilata permette di affiancare una foto e una nota specifica così da migliorare la comprensione. I documenti vengono stampati in formato PDF e sono personalizzabili in ogni parte con logo, piè pagina, dati aziendali e colori aziendali.

PROVA L’APP ORA, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su